Quale frigorifero scegliere?

Stoock Srl • feb 25, 2024

Quale frigorifero scegliere?

Il frigorifero si differenzia dagli altri elettrodomestici, come ad esempio le lavatrici, in quanto è l'unico ad essere costantemente acceso, 24 ore su 24. Per tale motivo, prima di acquistarlo considera tutte le opzioni a tua disposizione. Solo in questo modo potrai scegliere il frigo più adatto alle tue esigenze. Prima di prendere in esame fattori come capienza e rumorosità studia vantaggi e svantaggi dei diversi modelli: dai monoporta ai due porte, dai combinati ai side by side, il mercato è sempre più ampio e diversificato. Ecco qualche consiglio per scegliere il miglior frigorifero per la tua casa.


Frigoriferi Monoporta

I frigoriferi monoporta non possono fare affidamento su scomparti per le basse temperature. Tuttavia, se hai l'abitudine di acquistare gli alimenti freschi giorno per giorno questo modello potrà fare al caso tuo. In realtà, alcuni modelli offrono una cella per la congelazione, anche se di piccole dimensioni. I frigoriferi a doppia porta rappresentano, assieme al combinato, il modello più diffuso. Si caratterizzano per la presenza di due celle separate: un congelatore (posto normalmente in alto) e un frigorifero vero e proprio (si trova sotto) che dispone di ripiani e cassetti. Ad assicurare temperature differenti ai due vani è un termostato. I modelli più innovativi, oltre ai cassetti dedicati a frutta e verdura, propongono anche una zona fredda, ideale per riporre carne e pesce.

Ad alimentarli, normalmente, è un unico motore, anche se esistono modelli a motori separati. Questi ultimi consentono di utilizzare, in caso di bisogno, solo una parte del frigorifero, con evidenti vantaggi sul piano energetico. I frigoriferi combinati possono contare su un congelatore posto nella parte bassa, di dimensioni più ampie rispetto a quello presente nei doppia porta, e solitamente dotato di 3 cassetti indipendenti. Negli ultimi anni, in questo ambito, si sono diffusi i modelli a motore singolo. A distinguere gli ultimi combinati lanciati sul mercato sono diverse funzionalità avanzate, tra le quali è possibile ricordare il sistema no-frost e l'acceleratore di freddo.


Frigorifero Syde by Side 

Frigoriferi Side by Side e French Door

I frigoriferi Side by Side costituiscono il modello ideale per le famiglie numerose, caratterizzandosi per le dimensioni particolarmente ampie (la larghezza può raggiungere anche un metro) in grado di avvicinarli agli armadi a doppia porta. La capienza di questi modelli spesso supera i 400 litri. Dopo essersi diffusi con rapidità negli Stati Uniti, e per questo meglio conosciuti come frigoriferi americani, stanno riscuotendo un successo crescente anche in numerosi altri Paesi.

Essi presentano due porte affiancate e solitamente la cella posta a sinistra, più stretta, è destinata a ricoprire il ruolo del congelatore. Tieni presente che sul mercato potrai trovare versioni che si differenziano per la distribuzione dei volumi e per la posizione del congelatore. Oltre ai side by side hanno iniziato a prendere piede anche i modelli a 4 porte (noti anche come French Door). Nei quattro porte la suddivisione degli spazi è molto simile a quella tradizionale (le porte superiori sono destinate al fresco, le inferiori al freezer).


Frigoriferi combinati no-frost e frigoriferi ventilati

La maggior parte dei frigoriferi moderni può fare affidamento sulla tecnologia no-frost (parziale o totale). Quest'ultima impedisce che, all'interno del frigo, si formi della brina; la sua presenza, infatti, potrebbe portare alla formazione di ghiaccio sia sui ripiani che sulle pareti. Proprio il ghiaccio ha come conseguenza principale l'aumento dei consumi di energia elettrica, finendo anche per ridurre lo spazio a disposizione e obbligandoti a sbrinare l'elettrodomestico periodicamente. L'assenza di brina favorirà anche il mantenimento di una temperatura uniforme nei diversi ripiani. Anche i frigoriferi ventilati si caratterizzano per la ripartizione omogenea della temperatura. Tuttavia, si distinguono per il maggiore tasso di umidità, risultando più adatti alla conservazione di frutta e verdura.


Classe energetica frigoriferi

Elementi da valutare per l’acquisto: dalla classe energetica ai sensori

Una volta scelta la tipologia di frigorifero da acquistare, dovrai innanzitutto verificare la classe energetica. A parità di prestazioni, meglio scegliere un frigo che evidenzi, sull'etichetta che lo accompagna, la classe energetica A+ o, meglio ancora, A++ o A+++. I frigoriferi classe A+++ sono in grado di consumare il 50% in meno di energia rispetto ai modelli A+. Normalmente, più elevata è la classe energetica maggiore è il prezzo del frigorifero. Tuttavia, il tuo investimento iniziale è destinato a essere ammortizzato in pochi anni in virtù dei minori consumi.

Altro fattore da considerare è il livello di rumorosità. Tale elemento assume maggiore importanza se l'elettrodomestico deve essere installato in una cucina abitabile, all'interno della quale tu e la tua famiglia, oltre a mangiare, trascorrerete del tempo guardando la TV. Osserva i decibel riportati sull'etichetta e, se il modello desiderato presenta un valore inferiore ai 42 decibel, procedi pure all'acquisto. Ricordati che la rumorosità del frigo è anche legata alla sua posizione. Installandolo eccessivamente vicino alla parete (a meno di 10 centimetri di distanza) rischieresti di sovraccaricarne il motore, amplificando il rumore. Tra gli altri elementi da considerare rientrano i termostati, le spie e l'acceleratore di freddo. Un modello che offra due termostati separati ti consentirà di regolare separatamente la temperatura di frigo e freezer. Le spie, sia acustiche che luminose, ti segnaleranno l'eventuale mancanza di corrente, oppure la non corretta chiusura delle porte. L'acceleratore di freddo, infine, ti consentirà di aumentare il grado di freddo; questa funzione è utile per mantenere la temperatura interna invariata (sia nel frigo che nel freezer) nel momento in cui ti troverai ad inserire grandi quantità di cibo dall'esterno. I modelli più innovativi offrono sensori termici e display digitali, fino ad affiancarvi schermi Lcd. In questi casi, il controllo della temperatura avviene elettronicamente. I sensori termici regolano la temperatura dei vani in base al clima esterno, variandola a seconda delle stagioni.

Le caratteristiche estetiche

Se fino a qualche anno fa, i frigoriferi offerti dal mercato erano esclusivamente di colore bianco, anche a livello estetico sono stati fatti numerosi passi in avanti. Potrai così acquistare un modello che non solo possa soddisfare i tuoi gusti, ma che si adatti anche allo stile dell'arredamento. Via libera non solo all'acciaio, ma anche a colori quali giallo, rosso e blu. Non è raro vedere frigoriferi nei quali le parti in acciaio si affiancano ad altre parti colorate. Anche le maniglie, presentate in diverse forme e grandezze, sono divenute elementi importanti da questo punto di vista.


Autore: Stoock Srl 21 feb, 2024
Asciugatrice: come funziona e quale tecnologia scegliere?
Autore: Stoock Srl 21 feb, 2024
Cucina a induzione: si risparmiano soldi se la si utilizza?
Share by: