Cucina a induzione: si risparmiano soldi se la si utilizza?

Stoock Srl • feb 21, 2024

Cucina a induzione: si risparmiano soldi se la si utilizza?

Come funziona il piano cottura a induzione, da un punto di vista fisico. Attraverso la fisica, infatti, si può capire se la cucina a induzione è davvero un investimento per risparmiare.

Prima di tutto a differenza dei fuochi, che cuociono per conduzione, questo tipo di piastra si basa sull'induzione elettromagnetica.

Praticamente, all'interno di alcune bobine, poste al di sotto del piano cottura, c'è della corrente elettrica alternata, che produce un campo magnetico variabile nel tempo. Il campo magnetico genera la corrente elettrica, che viene indotta sul fondo della pentola.

La fisica, a questo punto, spiega che una parte dell'energia elettrica si trasforma in energia termica, che produce calore e cuoce i nostri cibi.
Schettini aggiunge, però, che la pentola deve essere di materiale ferroso: solo questo tipo di pentola è adatta alla piastra a induzione. Per capire se è ferrosa, basta utilizzare una calamita: se rimane bene attaccata al fondo, allora la pentola o la padella sarà ferrosa. Schettini ha specificato che, con un rendimento del 90%, i piani cottura a induzione sono estremamente efficienti. Nella cottura tradizionale, la fiamma non sta nei bordi e, dunque, il calore viene disperso nell'ambiente.
Ciò non accade con una piastra a induzione efficiente: ciò significa, dunque, che il tempo di cottura è più breve. Impiegando meno tempo, si produce meno energia e, dunque, si risparmia. In generale, dunque, si risparmia.

C'è da dire, però, che, se abbiamo un piano di cottura grande, e utilizziamo tutte le piastre, potremmo superare il consumo di corrente elettrica di 3 kilowatt e, dunque, non risparmiare per nulla. Dobbiamo, dunque, fare attenzione a non cuocere troppi cibi contemporaneamente e, comunque, a non sprecare inutilmente la sua potenza

Autore: Stoock Srl 25 feb, 2024
Quale frigorifero scegliere?
Autore: Stoock Srl 21 feb, 2024
Asciugatrice: come funziona e quale tecnologia scegliere?
Share by: